Estetica dentale

ESTETICA DENTALE lecce

Estetica dentale a Lecce e provincia

Lo studio dentistico Cantoro, specializzato in estetica dentale, esegue trattamenti estetici dentali quali ricostruzioni dentali estetiche, sbiancamenti dentali professionali, cura della carie e applicazione di faccette dentali artigianali, impiegando materiali certificati e di qualità, così da garantire sempre un’ottima resa in termini di estetica e funzionalità.

Ricostruzione dentali estetiche

Presso lo studio eseguiamo la ricostruzione del dente, che avviene mediante intarsi e otturazioni in composito o ceramica. L’assenza di metallo e l’elevata trasparenza di questi materiali garantiscono sia un’eccellente bio-compatibilità sia un risultato estetico ottimale.

Faccette dentali in ceramica

Le faccette dentali sono impiegate nel caso di leggere mal posizioni e inclinazioni o spazio eccessivo fra i denti, alterazioni di colore, forma o dimensione o fratture.

Sono delle sottili lamine in ceramica che vengono cementate sui denti naturali tramite una speciale tecnica adesiva, migliorandone l’aspetto. Hanno, quindi, una doppia funzione, ovvero di nascondere le imperfezioni e rafforzare il dente nella fase masticatoria.

Si tratta di una soluzione:

  • mini-invasive perchè prevedono una copertura della sola porzione esterna del dente;
  • sicure perchè con adeguata progettazione e adeguati protocolli di cementazione non si staccano e non si rompono;
  • ad alto impatto estetico perchè oltre al colore è possibile migliorare anche la forma dei denti;
  • molto durature perchè la ceramica è un materiale stabile nel tempo.

faccette dentali lecce dentista

Sbiancamento dentale

I denti possono ingiallirsi nel tempo. L’avanzare dell’età, il fumo, l’assunzione di cibi e bevande come caffè e liquirizia o una scarsa igiene orale possono danneggiare lo smalto dei denti e cambiarne il colore.

Per il miglioramento estetico del sorriso è possibile schiarire il colore dei denti attraverso lo sbiancamento dentale, una tecnica cosmetica semplice e sicura, che permette di riacquistare il bianco naturale dei denti con l’uso di prodotti specifici, senza danneggiarli in nessun modo.

La dentina, parte interna del dente che la naturale traslucenza dello smalto rende visibile, con il trascorrere del tempo e la progressiva retrazione pulpare tende ad ispessirsi, rendendo il dente più scuro e meno brillante.

È possibile sbiancare i denti o dall’Igienista dentale alla poltrona o direttamente a casa.

Il trattamento professionale consiste nell’applicare sui denti un gel contenente una forte concentrazione di perossido di idrogeno, che viene fatto assorbire velocemente tramite delle speciali lampade.

Lo sbiancamento dei denti può essere effettuato anche a casa: in questo caso bisogna applicare delle mascherine contenenti questo gel per alcune ore al giorno per diversi giorni. Rispetto a quella del trattamento professionale, però, la concentrazione di perossido di idrogeno è decisamente inferiore.

Se si vogliono raggiungere risultati migliori è più indicato il trattamento professionale, più veloce e duraturo.

Cura della carie a Lecce

Lo studio Cantoro si occupa della cura della carie dentale, un processo infettivo che colpisce i tessuti duri del dente ovvero smalto, dentina e cemento e arriva a bucare il dente.

Se la carie viene trattata in tempo, recuperare il dente è facile e veloce.

Qualora invece la carie venga trascurata ed i batteri arrivino al centro del dente ove si trova la polpa, per recuperare il dente ci sarà bisogno anche di una terapia canalare o devitalizzazione.

Come si cura un dente cariato?

Per prima cosa è necessario rimuovere tutto il tessuto cariato. Dopo aver eseguito l’anestesi, il dentista isola la zona di lavoro con la diga di gomma, affinché ogni operazione avvenga in un campo pulito senza contaminazione batterica. Dopodiché, si procede alla rimozione del tessuto cariato.

Fatto ciò, si passa a valutare quanto dente sano è rimasto. Se la carie ha distrutto una piccola parte del dente, basterà eseguire un’otturazione o restauro diretto (direttamente in bocca al paziente) per poter ripristinare completamente forma e funzione.

Se invece la carie ha già distrutto molta sostanza del dente, quest’ultimo rischia seriamente di fratturarsi durante la masticazione. Per questo motivo sarà necessario eseguire un restauro indiretto (fuori dalla bocca al paziente), che potrà essere parziale (intarsio) o totale (corona).


Hai domande su questa terapia?

Compila il form e ti risponderà il Dott. Amerigo Cantoro