Implantologia dentale

IMPLANTOLOGIA lecce

Implantologia orale Lecce e provincia

Lo studio dentistico Cantoro è specializzato in implantologia e impianti dentali.

La mancanza totale o parziale di denti (tecnicamente definita edentulismo) costituisce un problema non solo dal punto di vista estetico, ma per il paziente è fonte di numerosi fastidi e disagi. La perdita di denti, infatti, rende difficile la masticazione e la fonazione e può arrecare disturbi all’apparato respiratorio.

Cos’è l’Implantologia

L’implantologia dentale è una tecnica odontoiatrica che consente la sostituzione permanete di una o più radici dentarie naturali (perse o rovinate) con un impianto dentale inserito nell’osso in cui prima c’erano i denti naturali.

Negli ultimi anni i progressi tecnologici e la ricerca scientifica hanno contribuito a perfezionare le tecniche di implantologia. Salvo eccezioni, è possibile, infatti, posizionare impianti anche nelle situazioni più gravi di atrofia del tessuto osseo.

L’impiego di materiali sempre migliori termine interventi con percentuali di successo elevatissime. Per la realizzazione degli impianti viene usato il titanio, in quanto offre osteointegrazione e biocompatibilità ottimali. In questo modo si evitano le reazioni di rigetto spesso alla base del fallimento degli interventi implantologici nel passato e si ha una perfetta integrazione fra impianto e osso.

Gli elementi metallici possono essere inseriti sia nell’osso mascellare che in quello mandibolare, creando in questo modo delle radici sintetiche sopra le quali viene posizionato un dente nuovo.

Gli impianti dentali hanno potenzialmente una durata lunghissima, ma è necessario osservare alcuni piccoli accorgimenti al fine di poter giovare nel tempo della loro efficacia. Oltre ad osservare una scrupolosa igiene orale, il paziente dovrebbe dunque evitare (o almeno limitare al massimo) il fumo e l’abuso di alcolici e sostanze ad alto contenuto di zuccheri.

Dopo l’intervento, si raccomanda un’accurata pulizia orale per poter garantire prestazioni ottimali e durature.

L’intervento di implantologia è a carico immediato, o a carico differito a seconda del momento in cui viene applicata la protesi.

impianti denti lecce ponti

Impianti a carico differito

L’implantologia a carico differito tradizionale permette di tornare ad avere denti fissi su una o su entrambe le arcate in due fasi distinte. Il periodo d’osteointegrazione, che può variare da 2 a 4 mesi, serve ad evitare che ci sia un rigetto dell’impianto.

Impianti a carico immediato

Tra le nuove tecniche odontoiatriche vi è l’implantologia a carico immediato. Tale tecnica prevede la sostituzione della radice di un dente mancante con una vite protesica fissata all’osso mandibolare o mascellare che permette di sostituire l’unità dentale mancante senza creare danni biologici ai denti vicini e ripristinando l’attività della masticazione.

Permette in un’unica seduta di ottenere una riabilitazione immediata della masticazione, senza dover ricorrere all’uso di protesi mobili (dentiere).

Rispetto all’implantologia a carico differito, l’implantologia dentale a carico immediato, l’inserimento degli impianti e l’applicazione delle protesi avviene nel corso di un’unica seduta chirurgica.  La scelta della metodica più adatta avviene in funzione delle condizioni cliniche del singolo paziente: viene valutata la condizione delle strutture ossee e gengivali, oltre che la situazione generale di salute. Nel caso di implantologia a carico immediato la protesi provvisoria viene posizionata e avvitata sull’impianto, senza attendere i 3-4 mesi di osteointegrazione completa, necessari per altre tecniche di implantologia.

Per procedere con l’impianto a carico immediato è necessario avere un’adeguata densità ossea.


Hai domande su questa terapia?

Compila il form e ti risponderà il Dott. Amerigo Cantoro