Gnatologia

gnatologia lecce

Gnatologia a Lecce e provincia

Lo studio dentistico Cantoro si occupa di gnatologia odontoiatrica ed è spacializzato nella realizzazione di bite a Lecce.

La gnatologia è la branca dell’odontoiatria che studia e cura, sotto tutti gli aspetti anatomicofunzionali, l’apparato masticatorio.

Esiste infatti una stretta relazione tra il corretto contatto tra le due arcate dentali, i muscoli mandibolari e le ossa cranio-mandibolari, la gnatologia si occupa di studiare e ripristinare il corretto equilibrio tra questi distretti risolvendo la sintomatologia che ne deriva.

La gnatologia cura i sintomi legati al disordine cranio-cervico-mandibolare: cefalea, dolori facciali, nevralgie facciali non meglio classificate, dolori vicino all’orecchio, orecchio chiuso, blocchi della mandibola, rumori articolari, difficoltà alla masticazione, usure dentali, dolori della colonna cervicale, instabilità motoria, problemi posturali.

Visita gnatologica a Lecce

La visita gnatologica presso lo studio dentistico Cantoro si svolge in due fasi. La prima, colloquiale, serve a conoscere la storia clinica dei sintomi e ad identificare i fattori di rischio. La seconda, di ispezione clinica, serve a valutare lo stato di salute e il funzionamento di denti, muscoli ed articolazioni.

Dopo la visita, al paziente verrà data una terapia che prevede diverse regole comportamentali da seguire scrupolosamente: molto spesso infatti il paziente, senza nemmeno esserne consapevole, digrigna o serra i denti, e compie altri piccoli ed apparentemente insignificanti gesti quotidiani che però stancano sia i muscoli che le articolazioni.

Insieme alla terapia comportamentale viene consigliato il bite, che verrà poi controllato e seguito nel tempo.

bite dentale lecce gnatologia

Bite su misura

Il bite (dall’inglese ‘morso’) è un presidio pressoché irrinunciabile nella terapia gnatologica: è una placchetta di resina che si applica tra le arcate dentarie e ha la funzione di proteggere i denti dall’usura in caso di digrignamento, libera il sistema dalle interferenze dentali con conseguente diminuzione delle tensioni muscolari e dei dolori di testa.


Hai domande su questa terapia?

Compila il form e ti risponderà il Dott. Amerigo Cantoro