Pedodonzia

PEDODONZIA lecce

Dentista per bambini a Lecce

Lo Studio dentistico Cantoro è specializzato in pedodonzia e nella cura dei denti e del cavo orale dei bambini e adolescenti.

La pedodonzia o odontoiatria infantile si occupa della prevenzione e del trattamento delle malattie di denti e bocca di bambini ed adolescenti come la carie.

Si consiglia di effettuare la prima visita odontoiatrica già verso i 18/24 mesi, indipendentemente dalla presenza di problematiche dentali. L’obiettivo è far sì che il bambino viva l’esperienza della visita e della cura odontoiatrica in maniera positiva e senza paura o ansia.

Preso lo studio dentistico per bambini del dottor Cantoro a Lecce cerchiamo di adottare con i nostri piccoli pazienti un approccio minimamente invasivo, riducendo significativamente nel nostro iter diagnostico e terapeutico l’uso di radiazioni ionizzanti, strumenti rotanti e anestesia, utilizzando apparecchiature moderne e sicure.

Prevenzione e trattamento della carie bambini e igiene orale

In età infantile eseguire una corretta e regolare igiene dentale, data la presenza dei denti decidui (da latte), destinati alla permuta, è essenziale per mantenere la salute del cavo orale e prevenirne molte patologie.

Le lesioni cariose dei denti da latte possono rappresentare un pericolo anche per i denti permanenti.

L’estrazione prematura dei denti da latte può creare problemi di sovraffollamento dentale poiché non vengono mantenuti correttamente gli spazi necessari ad accogliere i futuri elementi permanenti.

pedodonzia dentista bambini lecce

La cura della carie permette il recupero sia dell’elemento dentale definitivo, sia dei denti decidui. Il mantenimento del dente da latte in sede fino a perdita naturale è molto importante per conservare adeguatamente gli spazi in arcata ed evitare future anomalie occlusive.

Saranno fornite tutte le informazioni igieniche relative alla prevenzione e alla rimozione della placca batterica e al corretto utilizzo dello spazzolino. Le sedute di controllo, permetteranno di verificare nel tempo lo stato di salute di denti e gengive, prevenendo così l’estrazione dei denti da latte e la necessità di curare la carie dentale in età pediatrica.


Hai domande su questa terapia?

Compila il form e ti risponderà il Dott. Amerigo Cantoro