Ortodonzia

ortodonzia lecce

Ortodonzia e apparecchi ortodontici a Lecce e provincia

Lo studio dentistico Cantoro si occupa di ortodonzia, branca dell’odontoiatria che ha come scopo la correzione nei pazienti in crescita o a fine crescita di disallineamenti dentali e difetti ossei mascellari e mandibolari.

Sia l’errata posizione dei denti, chiamata comunemente malocclusione, che l’errata posizione delle ossa mascellari possono determinare non solo alterazioni funzionali dell’apparato masticatorio, ma anche alterazioni estetiche del sorriso e deformazioni facciali.

Mantenere o riportare gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione migliore è possibile attraverso apparecchi fissi e mobili, che vengono fissati con una leggera pressione sui denti e sulle mascelle.

I trattamenti ortodontici, inoltre, possono essere di fondamentale supporto in pazienti con problemi parodontali e protesici.

Ortodonzia fissa, mobile e bite

Lo studio Cantoro è specializzato in ortodonzia mobile, fissa e nella realizzazione di bite dentale su misura personalizzati, automodellanti o preformati.

L’ortodonzia fissa è specifica per tutti quei pazienti che non hanno più i denti da latte, ma che presentano una dentatura permanente. Per riposizionare i denti viene impiegato un apparecchio fisso con attacchi/brackets (in metallo o ceramica).

L’ortodonzia mobile è quella che sfrutta l’impiego di un apparecchio mobile, ideale per ottenere un corretto posizionamento delle basi ossee e degli spazi dentali. Inoltre con l’ortodonzia mobile, è possibile correggere quelle abitudini errate acquisite durante l’età evolutiva.

Il bite gnatologico è un dispositivo realizzato con un particolare materiale trasparente, la resina acrilica, impiegato per correggere:

  • il bruxismo, ossia il vizio di digrignare i denti, in particolar modo durante la notte;
  • una malocclusione delle arcate, superiore e inferiore, sia essa dovuta alla crescita errata dei denti del giudizio, alla presenza di protesi o alla presenza di una otturazione errata di una carie;
  • le patologie masticatorie.

Apparecchio invisibile Invisalign

Lo studio dentistico Cantoro è specializzato in ortodonzia invisibile, e utilizza il sistema ortodontico Invisalign®, un’alternativa comoda, rimovibile e invisibile agli apparecchi tradizionali fissi.

È un innovativo sistema per allineare i denti basato sull’applicazione di una serie di mascherine trasparenti, detti aligner, creati su misura per il paziente. Gli aligner verranno sostituiti man mano che i denti si spostano, fino al raggiungimento del sorriso perfetto.

In particolare questo sistema corregge e risolve la maggior parte dei problemi di allineamento dentale, sia nel caso di cattivo posizionamento con spazi interdentali troppo piccoli o troppo grandi, sia nei casi di morso crociato e morso inverso.

L’apparecchio dentale invisibile Invisalign raddrizzerà i denti senza dover ricorrere a ganci fissi, fili metallici o soluzioni ingombranti o antiestetiche. È ideale, quindi, soprattutto per gli adolescenti, che durante la fase di crescita hanno spesso necessità di intervenire sullo sviluppo della struttura dentale ma rifiutano un apparecchio dentale per il suo impatto estetico poco gradevole.

Altro vantaggio è la sua praticità: a differenza degli apparecchi fissi, è possibile rimuoverlo per mangiare, bere, lavarsi i denti o durante occasioni speciali e indossarlo nuovamente in qualsiasi momento.

apparecchio invisibile Invisalign Lecce

Trattamenti ortodontici di alta precisione e tecniche avanzate

L’obiettivo dei trattamenti ordodontici dello studio Cantoro è quello di donare al paziente un’occlusione bilanciata altamente funzionale, integrata nel contesto di tessuti orali e periorali sani, nonché un sorriso in armonia con il volto.

Per impostare un corretto piano di trattamento ortodontico è indispensabile un check–up ortodontico, che prevede esami clinici e strumentali, con l’ausilio di innovative tecnologie digitali.

Attraverso il seguente iter lo studio di ortodonzia Cantoro determinerà il tipo di trattamento ortodontico da impiegare:

  • prima visita ortodontica, per valutare lo stato di salute di bocca e denti e la storia odontoiatrica e medica del paziente;
  • check-up ortodontico che raccoglie dati ed esami clinici specifici;
  • calco dei denti, eseguito tramite restituzione di particolari fotografie e raggi X del cavo orale.

Il paziente sarà assistito con la massima cura e attenzione in ogni fase del processo, dalla diagnosi fino alla risoluzione del problema. A terapia conclusa, il paziente potrà vantare una masticazione perfetta e un sorriso sano e impeccabile.

Hai domande su questa terapia?

Compila il form e ti risponderà il Dott. Amerigo Cantoro