Igiene orale e profilassi

igiene orale profilassi lecce

Igiene orale a Lecce e provincia

Presso lo Studio dentistico Cantoro vengono effettuati interventi di igiene orale professionale.

Ovvero quell’insieme di pratiche che portano alla pulizia della cavità orale con l’eliminazione di tutti i residui accumulati nel tempo dovuti ai limiti, o all’insufficienza, delle pratiche di igiene orale quotidiana domiciliare.

Il tartaro e la placca se non rimossi, sono responsabili dell’insorgenza di infiammazione gengivale che può progredire e spostarsi verso i tessuti di sostegno del dente, dando inizio alla malattia parodontale, la quale si manifesta spesso con gengive gonfie e sanguinanti, recessioni gengivali, mobilità dentale e perdita dei denti.

La placca batterica è un deposito di consistenza molle costituito da microrganismi e da una matrice intermicrobica. Il tartaro, un deposito duro, non è altro che placca calcificata dai sali contenuti nella saliva (tartaro sopragengivale), e nel solco (tartaro sottogengivale). La sua struttura ruvida rappresenta un’ottima superficie predisponente il deposito di nuova placca batterica.

tartaro placca dentista lecce

La placca si rimuove con le giornaliere manovre di igiene orale domiciliare: spazzolamento dei denti, uso di filo o spazzolino interdentale, collutorio, se consigliato. Il tartaro, invece, deve essere eliminato ambulatorialmente con specifici strumenti attraverso una seduta di igiene orale professionale.

Le manovre di igiene orale professionale praticate dallo studio Cantoro sono le seguenti:

  • Ablazione del tartaro sopra-gengivale;
  • Rimozione del tartaro sub-gengivale, ovvero levigatura radicolare. Questa viene effettuata in anestesia locale dovendo effettuare una pulizia delle tasche parodontali.

Hai domande su questa terapia?

Compila il form e ti risponderà il Dott. Amerigo Cantoro