Sedazione cosciente

SEDAZIONE COSCIENTE lecce

Sedazione cosciente a Lecce

Lo studio dentistico Cantoro pratica la sedazione cosciente, una particolare forma di anestesia che mette il paziente nella condizione di affrontare senza ansia, paura e stress ogni tipo di intervento chirurgico dentale, anche il più complesso.

Cos’è la sedazione cosciente

La sedazione cosciente è una tecnica anestesiologica che provoca una condizione di rilassamento e induce l’abolizione della sensibilità al dolore, mediante la somministrazione per via endovenosa di farmaci sedativi, analgesici, ipnotici e/o anestetici, senza però causare la perdita di coscienza e dei sensi al momento della sua esecuzione.

In questo modo il paziente diventa insensibile al dolore, rimanendo completamente sveglio e vigile, ma conserva la capacità di mantenere autonomamente la pervietà delle vie aeree e di rispondere agli stimoli fisici e ai comandi verbali.

La sedazione cosciente è una pratica sicura ed efficace che permette al dentista di lavorare con tranquillità su pazienti collaborativi e perfettamente loro agio.

In particolare possono ricorrere a questa tecnica tutti i pazienti ai quali lo stress o la paura impediscono di portare a termine l’intervento odontoiatrico. È indicata soprattutto per i pazienti odontofobici o adulti/bambini affetti da patologie gravi.

Quando si usa?

È consigliabile impiegare la sedazione cosciente sia negli interventi più lunghi e invasivi, sia nelle operazioni più semplici come:

  • sedute di igiene orale;
  • presa delle impronte dentali;
  • sedute di igiene approfondita delle radici dei denti o durante la levigatura delle radici;
  • interventi chirurgici di implantologia e parodontologia (estrazioni dentarie, otturazioni o devitalizzazione dei denti).

 

Hai domande su questa terapia?

Compila il form e ti risponderà il Dott. Amerigo Cantoro