Influenza stagionale e salute orale: conseguenze e soluzioni - Studio Cantoro
Influenza stagionale e salute orale: conseguenze e soluzioni

Influenza stagionale e salute orale: conseguenze e soluzioni

Con l’arrivo del freddo, l’influenza stagionale diventa una preoccupazione diffusa. Non tutti conoscono, però, l’impatto che potrebbe avere sulla salute orale. A seguire alcune delle sue conseguenze principali e i consigli da seguire per ridurre gli effetti negativi che potrebbero crearsi tra l’influenza stagionale e la salute orale.

Quale tipo di sciroppo prediligere?

Uno dei sintomi più diffusi dell’influenza è la tosse, per questo si ricorre spesso all’utilizzo di sciroppi o caramelle specifiche. Una cosa importante è però fare attenzione agli ingredienti di questi prodotti, specialmente per quanto riguarda il contenuto di zucchero. Molti sciroppi e caramelle per la tosse infatti contengono quantità significative di zucchero, e la prolungata permanenza in bocca crea un ambiente favorevole ai batteri che causano carie. Per mitigare questo rischio, è consigliabile consultare il medico o il farmacista per avere sciroppi senza zucchero.

Altri sintomi dell’influenza e le precauzioni dentarie

Un altro sintomo spesso trascurato durante un episodio influenzale è il vomito, un comune effetto collaterale di varie malattie, inclusa l’influenza. Dopo questo evento, l’acido dello stomaco può danneggiare lo smalto dei denti. Nonostante la necessità di lavarsi subito i denti, è preferibile attendere circa 30 minuti. Ciò che si può fare nel frattempo è sciacquare la bocca con acqua o collutorio diluito per ridurre l’acidità prima di eseguire la completa routine di igiene orale.  

Idratazione per la salute orale

Durante un episodio influenzale è fondamentale rimanere idratati per diverse ragioni, tra cui la secchezza delle fauci. Alcuni farmaci assunti durante il raffreddore o l’influenza possono contribuire a seccare la bocca. Pertanto, è consigliabile bere molta acqua e mantenere una buona salivazione per ridurre il rischio di carie, alitosi o irritazioni alle gengive associate alla bocca secca. 

Sì alle bevande calde, ma senza zucchero

Quando si avverte sete durante l’influenza, optare per bevande calde come il tè e le tisane è una scelta piacevole. Tuttavia, è consigliabile evitare l’aggiunta di zucchero. Questo, come già detto, può alimentare i batteri responsabili della carie.

Influenza stagionale e salute orale sono quindi collegate. Seguire questi pochi consigli può aiutare a mitigare gli effetti negativi dell’una sull’altra. Un ultimo consiglio, forse il più importante, è quello di consultare sempre il tuo medico per indicazioni specifiche e di affidarti al dentista per capire quale sia la scelta migliore per la salute dei tuoi denti. Fissa un appuntamento nel nostro studio.

Leave a Reply

Your email address will not be published.